cover calendario 2020

Calendario dei Nonnini 2020

Il calendario 2020 è nato in un weekend di fine ottobre, in ritradissimo per le tempistiche che di solito occorrono per realizzarlo, mandarlo in stampa, pubblicizzarlo e spedirlo… ma dato che avevo bisogno di realizzare un progetto che fosse “mio”, in cui fossi io il mio committente, ho ingranato la quinta e ho detto “vado!”.

Continue Reading

La panchina e l’albero, alla diga di Santa Maria

Questa strana estate che mi sfugge sempre più, è fatta di piccole gite nei luoghi del cuore.
In un periodo così importante, dove mai come ora è necessario essere “ecologici” nella propria vita (buttando il superfluo, scoprendo cosa è davvero essenziale, e magari facendo una buona raccolta differenziata con qualche riciclo creativo)  trovo che la Natura ha sempre il consiglio giusto da darmi.

Continue Reading

non credo che sei un mostro

Chiacchierate con i Mostri

E’ un momento particolare, un momento in cui ci passano davanti, dentro, sopra e sotto, ombre e mostri di ogni tipo, da quelli personali, a quelli collettivi. E tra loro, quelli in noi e quelli fuori… si dan man forte, si uniscono e si divertono un sacco! fan l’aperitivo, il the coi biscottini, e la merenda… mentre io li sto a guardare con le ginocchia che fan Giacomo Giacomo.

Continue Reading

ciclamini

Chiacchiere e appunti, acquerellando un ciclamino

In questi giorni strani e senza tempo, mi sono persa. Ho perso l’armonia, ho perso il centro… confusa dai mille venti (informazioni, emozioni, fatti personali e mondiali…) che turbinano nell’aria…

Dicono che perdersi serve per ritrovarsi, e credo sia vero, anche se trovarsi non è un punto, ma un processo continuo.
Ho così avuto necessità di tornare alla semplicità, e alla Natura, per ritrovarmi. La semplicità di un fiore, di una pennellata senza un senso…

Continue Reading

Come è nata la Cornucopia di un metro per due (per Nella Tessuti)

Finalmente riesco a condividere il racconto di uno dei lavori più complessi (un’illustrazione per tessuti), ma anche appaganti, che abbia fatto in questi anni con pennelli e acquerelli.

Questa commissione (in realtà una sfida 😉 ) mi è stata lanciata da Nella Tessuti, in particolare da Dario, che un po’ di tempo fa mi contattò dopo aver visto le mie illustrazioni al Rovescio (osteria di Bologna per cui ho curato menù e altri lavori).

Il progetto è bellissimo, e ora che è terminato a tutto tondo, ne apprezzo ancora di più l’interezza…e il risultato.

Continue Reading

perchè è bello dipingeredal vivo

Dipingere “da viva”

Questo articolo lo scrivo egoisticamente per me stessa.
E’ un post post-it.
Non solo è un anno e mezzo che non curo il sito, ma è più di un anno che non dipingo quasi mai dal vivo…
…e dire che è da lì che ho iniziato, e che quando ho insegnato, è proprio quello, ciò che ho cercato di trasmettere agli allievi…


Continue Reading