cover calendario 2020

Il calendario 2020 è nato in un weekend di fine ottobre, in ritradissimo per le tempistiche che di solito occorrono per realizzarlo, mandarlo in stampa, pubblicizzarlo e spedirlo… ma dato che avevo bisogno di realizzare un progetto che fosse “mio”, in cui fossi io il mio committente, ho ingranato la quinta e ho detto “vado!”.

 

Potevo solo avere a che fare con qualche cosa che mi fosse facile, intimo, e comodo per farlo così in fretta…e allora ho deciso di dare voce ai miei amati nonnini. Avevo timore, dato che l’anzianità è un tema non certo facile: non volevo ridicolizzarlo, ma nemmeno essere pesante… e così i nonnini stessi mi hanno parlato e mi han suggerito di raccontare della loro ironia e saggezza.

illustration for February“Io avanzo verso l’inverno a forza di primavere”, questo è il segreto di una vecchiaia felice (Etienne de Blois)

E’ stato bellissimo realizzarlo, ma ancora di più ascoltare i commenti di chi lo ha ricevuto per posta, o di chi lo è venuto a ritirare in studio.

Ho scoperto che i fans dei nonnini come me… sono molti!

Ecco qui la presentazione, e le immagini che contiene .

I 12 mesi-nonnini
…perchè proprio i nonnini?

(come puoi vedere in questo vecchio articolo, i nonnini sono una mia passione da tempo…)

Calendario dei Nonnini 2020

Da anni quando sono in un momento un po’ difficile o sono senza ispirazione, cerco nella mia cartella di foto di nonnini salvate qua e là nel tempo, e prendo spunto per farne un’ illustrazione.

Mi sono accorta pian piano che, ogni volta, disegnavo quello che avevo bisogno di sentirmi dire per affrontare meglio quella determinata circostanza.
I nonnini, saggi ma soprattutto ironici, dando voce alla mia “nonna interiore”, mi hanno sempre alleggerita e accarezzata. Parlo di nonni che hanno saputo diventare con il tempo la migliore versione di se stessi, ridendo delle proprie imperfezioni fisiche e caratteriali, ma sapendo sempre riconoscere, e dare valore, a ciò che davvero conta. Nelle relazioni, come nella vita.

Anche se sono ancora una giovane donna, sento necessario già da ora “saper maturare”(…non iniziamo a farlo già da quando nasciamo?) e ritengo che saggezza e ironia debbano sempre andare a braccetto.

Per questo mi sono voluta divertire realizzando questo calendario: un’immagine di nonni, una frase saggia, ed una che sdrammatizzi e ci faccia sorgere sulle labbra un sorriso spontaneo.

Questo è un augurio, per il nuovo anno in arrivo: se ognuno di noi riuscisse ogni giorno a “maturare” con cura, il mondo sarebbe pieno di frutti succosi e profumati.

Ti auguro un 2020 in compagnia dei nonnini pieno di saggezza e tantissima ironia!

Marina”

I pacchi con i calendari
Sono arrivati, tanti e bellissimi!
ottobre
Ottobre… con un po’ di vino rosso viene meglio 😉

 

tutto è nato da questo disegnino...
Questo è stato il primo nonnino che ho disegnato… la sua tenerezza mi ha presa per mano

 

..i fiori ispirano sempre
l’aria è fresca, come la rosa, come i ricordi…

 

 

Comments

comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Marked fields are required.