Le collaborazioni sono la linfa vitale della creatività: se è vero che per noi creativi la solitudine e il raccoglimento sono necessari come l’acqua, è vero anche che lo scambio di idee è necessario come l’aria :-)
Il lavoro di illustratore può essere svolto in solitaria (in collaborazione con se stessi… cosa a volte complicatissima ;-) ) con progetti di studio o di autopromozione, o semplicemente con progetti fatti in totale autonomia , o in collaborazione appunto con persone, aziende, case editrici, agenzie pubblicitarie…
Personalmente adoro le collaborazioni : l’illustrazione così è “a servizio” di qualche cosa o qualcuno,  e anche se quasi sempre la creatività è costretta dentro a dei “limiti” (di tempo, di idee, di colori, di dimensioni, economici…), tali limiti, una volta accolti, possono diventare vere e proprie opportunità, che espandono la creatività invece di comprimerla.
Spesso poi nelle collaborazioni, il valore aggiunto è il divertimento, l’armonia, la componente umana che è t assente nelle mille al tavolo in studio.

Quando si crea gioco di squadra, o quando senti la fiducia del committente,  quando dialoghi sul progetto, anche se per mail o per telefono, con un grafico o un altro collega, quando il tuo agire interagisce con l’agire di un’altra persone, e si crea un qualche sosa che vale più delle due componenti,  il “guadagno” a livello emotivo e di umanità è impagabile.

I vestitini con le mie illustrazioni :-)

, ,
E finalmente ce l’ho fatta! Con molto ritardo, ma sono riuscita a coronare il mio sogno di fare la modella con degli abiti fatti su misura per me, con dei tessuti stampati con le mie illustrazioni!

Come è nata la Cornucopia di un metro per due (per Nella Tessuti)

, ,
Finalmente riesco a condividere il racconto di uno dei lavori più complessi (un'illustrazione per tessuti), ma anche appaganti, che abbia fatto in questi anni con pennelli e acquerelli.

“Storie di Natale” Di Lodovica Cima, per Ape Junior

, ,
Esce adesso, a ridosso dal Natale, questo bel libro che ho avuto il grande piacere di illustrare per Ape Junior (Salani), e per la bravissima scrittrice Lodovica Cima, che ringrazio davvero tanto per avermi dato la possibilità di dare colore…
naturasi-ecor

Acquerello e Biodinamica, le illustrazioni per Naturasi

, ,
Un piccolo filo che cuce insieme epoche di vita ;-) Dall’inizio di quest’anno ho iniziato a collaborare con il magazine di Naturasi, per Ecor, illustrando gli articoli di agricoltura biodinamica di Paolo Pistis, che da oltre 30 anni si…
Abruzzo -travel book

Abruzzo Itinerante, il nuovo taccuino di viaggio è pronto!

, ,
Abruzzo Itinerante , dalla costa all'entroterra, con pennelli e tartufi :-) Nella caldissima estate del 2017, bollita dal vento caldo di Caronte, ricevetti una telefonata (dopo una breve introduzione via Messanger), da Vittoria, donna incredibile…
summer and autumn

Bice e Sem, una storia alla finestra.

, , , ,
L’ultima commissione del 2016 è stata la più bella e divertente dell’anno... e davvero la mia richiesta al Cosmo, è di poterne fare ancora! animare le illustrazioni, farle diventare uno spot sotto forma di piccolo "cartone animato" (perché…
al Brasimone

…seconda parte del reportage su Insideartist!

,
Nel precedente articolo ho raccontato della bella esperienza fatta con Daniele Pace per il suo progetto Insideartist, e del servizio fotografico fatto in studio. La prossima settimana Daniele pubblicherà la seconda parte del servizio,…
behind the scenes of the photoshooting

Quando l’opera d’arte è l’artista che crea

,
“Di “noi artisti”, si vede l'opere finita, ma mai “l’umanità” che l'ha prodotta. Con "umanità "intendo proprio il corpo umano in primis, le mani, le braccia, le facce buffe, i gesti, lo sguardo che abbiamo mentre “cerchiamo”,…

…il profumo di basilico e dell’estate, selle Eco Postcard!

,
Le mie illustrazioni sulle eco postcard: per avere ancora un po’ di sole e sapore estivo sulle nostre scrivanie con l’autunno in arrivo.  Oramai mi ricordo di rado della laurea in Agraria, dei nomi latini, delle sezioni al microscopio,…