Le collaborazioni sono la linfa vitale della creatività: se è vero che per noi creativi la solitudine e il raccoglimento sono necessari come l’acqua, è vero anche che lo scambio di idee è necessario come l’aria :-)
Il lavoro di illustratore può essere svolto in solitaria (in collaborazione con se stessi… cosa a volte complicatissima ;-) ) con progetti di studio o di autopromozione, o semplicemente con progetti fatti in totale autonomia , o in collaborazione appunto con persone, aziende, case editrici, agenzie pubblicitarie…
Personalmente adoro le collaborazioni : l’illustrazione così è “a servizio” di qualche cosa o qualcuno,  e anche se quasi sempre la creatività è costretta dentro a dei “limiti” (di tempo, di idee, di colori, di dimensioni, economici…), tali limiti, una volta accolti, possono diventare vere e proprie opportunità, che espandono la creatività invece di comprimerla.
Spesso poi nelle collaborazioni, il valore aggiunto è il divertimento, l’armonia, la componente umana che è t assente nelle mille al tavolo in studio.

Quando si crea gioco di squadra, o quando senti la fiducia del committente,  quando dialoghi sul progetto, anche se per mail o per telefono, con un grafico o un altro collega, quando il tuo agire interagisce con l’agire di un’altra persone, e si crea un qualche sosa che vale più delle due componenti,  il “guadagno” a livello emotivo e di umanità è impagabile.

I vestitini con le mie illustrazioni :-)

, ,
E finalmente ce l’ho fatta! Con molto ritardo, ma sono riuscita a coronare il mio sogno di fare la modella con degli abiti fatti su misura per me, con dei tessuti stampati con le mie illustrazioni!

Come è nata la Cornucopia di un metro per due (per Nella Tessuti)

, ,
Finalmente riesco a condividere il racconto di uno dei lavori più complessi (un'illustrazione per tessuti), ma anche appaganti, che abbia fatto in questi anni con pennelli e acquerelli.

“Storie di Natale” Di Lodovica Cima, per Ape Junior

, ,
Esce adesso, a ridosso dal Natale, questo bel libro che ho avuto il grande piacere di illustrare per Ape Junior (Salani), e per la bravissima scrittrice Lodovica Cima, che ringrazio davvero tanto per avermi dato la possibilità di dare colore…
naturasi-ecor

Acquerello e Biodinamica, le illustrazioni per Naturasi

, ,
Un piccolo filo che cuce insieme epoche di vita ;-) Dall’inizio di quest’anno ho iniziato a collaborare con il magazine di Naturasi, per Ecor, illustrando gli articoli di agricoltura biodinamica di Paolo Pistis, che da oltre 30 anni si…
Abruzzo -travel book

Abruzzo Itinerante, il nuovo taccuino di viaggio è pronto!

, ,
Abruzzo Itinerante , dalla costa all'entroterra, con pennelli e tartufi :-) Nella caldissima estate del 2017, bollita dal vento caldo di Caronte, ricevetti una telefonata (dopo una breve introduzione via Messanger), da Vittoria, donna incredibile…
summer and autumn

Bice e Sem, una storia alla finestra.

, , , ,
L’ultima commissione del 2016 è stata la più bella e divertente dell’anno... e davvero la mia richiesta al Cosmo, è di poterne fare ancora! animare le illustrazioni, farle diventare uno spot sotto forma di piccolo "cartone animato" (perché…
al Brasimone

…seconda parte del reportage su Insideartist!

,
Nel precedente articolo ho raccontato della bella esperienza fatta con Daniele Pace per il suo progetto Insideartist, e del servizio fotografico fatto in studio. La prossima settimana Daniele pubblicherà la seconda parte del servizio,…
behind the scenes of the photoshooting

Quando l’opera d’arte è l’artista che crea

,
“Di “noi artisti”, si vede l'opere finita, ma mai “l’umanità” che l'ha prodotta. Con "umanità "intendo proprio il corpo umano in primis, le mani, le braccia, le facce buffe, i gesti, lo sguardo che abbiamo mentre “cerchiamo”,…

…il profumo di basilico e dell’estate, selle Eco Postcard!

,
Le mie illustrazioni sulle eco postcard: per avere ancora un po’ di sole e sapore estivo sulle nostre scrivanie con l’autunno in arrivo.  Oramai mi ricordo di rado della laurea in Agraria, dei nomi latini, delle sezioni al microscopio,…
food illustration

La luce di settembre (e il nuovo quadro per Il Rovescio)

, ,
Ed eccoci arrivati al mese di Settembre, uno dei più belli dell’anno, per la sua luce liquida e calda, per quell'avere ancora un pò del sapore dell’estate assieme al preannuncio dell’autunno. La luce di settembre Le luci dell’alba…