Le capriole creative sono quei riccioli ribelli che escono dalla chioma ben pettinata, non previsti… quasi fuori posto. Ma che danno l’aria sbarazzina. Mai come nel mondo della creatività è necessario uscire dai propri binari, da ciò che sappiamo già fare, dal conosciuto…e accogliere l’inaspettato.

Sono quindi quelle collaborazioni con persone/committenti che mai avresti immaginato, quel progetto per cui senti che il “tuo stile” non è totalmente adatto e ti spinge quindi a cercare un po’ più in là, a porti domande, a guardare da sotto in su, come quando fai una capriola.
Sono quelle pause dalla quotidianità in cui spesso scivola anche un lavoro creativo, ma pur sempre artigiano, che richiede comunque tante ore in solitaria, a fare magari la stessa cosa ripetutamente.

A volte una capriola creativa ti porta al centro della confort zone, e allora ti rilassi per un pò come sul divano…, altre volte te ne porta totalmente fuori. Qui l’adrenalina sale e senti quel pizzicorino che un pò temi, un pò adori.
Ma qualsiasi cosa essa sia e come si presenti, la capriola creativa è sempre un’opportunità

Piccoli schizzi e pensieri botanici

, ,
Da tanto tempo ormai non riesco più a disegnare dal vivo. Gli ultimi 3 anni sono stati particolarmente difficoltosi, tra cause esterne e motivi personali, (e questioni di salute che hanno parecchio limitato energie e spostamenti), e mi sono…
illustrazioni per "Non siamo mai soli"marinacremonini

Realizzazione di “Non siamo mai soli”

, ,
La storia in 12 illustrazioni "Non siamo mai soli", di cui puoi vedere il video e sfogliare le immagini qui, è nata circa due anni fa. Vorrei raccontare l'evoluzione di un progetto, i tanti passaggi che occorrono, perché molte persone non…

Agenda settimanale della Mery 2022

, ,
Quest'anno ho realizzato un progetto un po' più ambizioso: realizzare l'agenda settimanale della Mery! La Mery e il suo mondo sono davvero, per me, un balsamo, una "cuccia" che mi allevia spesso pesantezze di cui non riesco a liberarmi in…

Il nuovo calendario della Mery 2022

, ,
La grande meraviglia delle piccole cose (un nuovo anno nel mondo della Mery) Dopo l'impensato successo dell'anno scorso, qui l'articolo con il calendario 2021, ecco una nuovo anno tra galline, bosco, natura, bellezza e leggerezza. Lo trovi…

Il Taccuino di viaggio illustrato dell’Appennino Tosco-Emiliano, 2009

, ,
L'altro giorno ho trovato a sorpresa una scatola con una dozzina di copie del Taccuino illustrato dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il mio primo lavoro, il lavoro che in parte ha davvero cambiato la mia vita... totalmente autoprodotto. Credevo…

I vestitini con le mie illustrazioni :-)

, ,
E finalmente ce l’ho fatta! Con molto ritardo, ma sono riuscita a coronare il mio sogno di fare la modella con degli abiti fatti su misura per me, con dei tessuti stampati con le mie illustrazioni!
copertina

Il calendario della Mery 2021

,
A fine 2020, dopo un anno davvero difficile, credevo di non riuscire a realizzare il calendario dell'anno successivo. Ero anche stata male, e le energie erano a zero... ma poi ho pensato ai miei nonnini, a cosa mi avrebbero detto...

Del Mostro dell’Immaginazione, e di altre Ombre…

, ,
Di tanto in tanto continua, come un programma in background, l'elaborazione di mostri ed ombre. Nascono piccoli disegni, con lo scopo di dialogare con ciò che rappresento / rappresentano... piccole meditazioni appunto.
..sotto al letto...

I mostri sono sotto al letto?

, ,
Procedono le piccole meditazioni sui mostri, e le illustrazioni che ne emergono... o forse il contrario? ...poco importa... tanto i Mostri ci inseguono da quando eravamo piccoli...
non credo che sei un mostro

Chiacchierate con i Mostri

,
E' un momento particolare, un momento in cui ci passano davanti, dentro, sopra e sotto, ombre e mostri di ogni tipo, da quelli personali, a quelli collettivi.