Le capriole creative sono quei riccioli ribelli che escono dalla chioma ben pettinata, non previsti… quasi fuori posto. Ma che danno l’aria sbarazzina. Mai come nel mondo della creatività è necessario uscire dai propri binari, da ciò che sappiamo già fare, dal conosciuto…e accogliere l’inaspettato.

Sono quindi quelle collaborazioni con persone/committenti che mai avresti immaginato, quel progetto per cui senti che il “tuo stile” non è totalmente adatto e ti spinge quindi a cercare un po’ più in là, a porti domande, a guardare da sotto in su, come quando fai una capriola.
Sono quelle pause dalla quotidianità in cui spesso scivola anche un lavoro creativo, ma pur sempre artigiano, che richiede comunque tante ore in solitaria, a fare magari la stessa cosa ripetutamente.

A volte una capriola creativa ti porta al centro della confort zone, e allora ti rilassi per un pò come sul divano…, altre volte te ne porta totalmente fuori. Qui l’adrenalina sale e senti quel pizzicorino che un pò temi, un pò adori.
Ma qualsiasi cosa essa sia e come si presenti, la capriola creativa è sempre un’opportunità

I vestitini con le mie illustrazioni :-)

, ,
E finalmente ce l’ho fatta! Con molto ritardo, ma sono riuscita a coronare il mio sogno di fare la modella con degli abiti fatti su misura per me, con dei tessuti stampati con le mie illustrazioni!
copertina

Il calendario della Mery 2021

,
A fine 2020, dopo un anno davvero difficile, credevo di non riuscire a realizzare il calendario dell'anno successivo. Ero anche stata male, e le energie erano a zero... ma poi ho pensato ai miei nonnini, a cosa mi avrebbero detto...

Del Mostro dell’Immaginazione, e di altre Ombre…

, ,
Di tanto in tanto continua, come un programma in background, l'elaborazione di mostri ed ombre. Nascono piccoli disegni, con lo scopo di dialogare con ciò che rappresento / rappresentano... piccole meditazioni appunto.
..sotto al letto...

I mostri sono sotto al letto?

, ,
Procedono le piccole meditazioni sui mostri, e le illustrazioni che ne emergono... o forse il contrario? ...poco importa... tanto i Mostri ci inseguono da quando eravamo piccoli...
non credo che sei un mostro

Chiacchierate con i Mostri

,
E' un momento particolare, un momento in cui ci passano davanti, dentro, sopra e sotto, ombre e mostri di ogni tipo, da quelli personali, a quelli collettivi.
cover calendario 2020

Calendario dei Nonnini 2020

, ,
Il calendario 2020 è nato in un weekend di fine ottobre, in ritradissimo per le tempistiche che di solito occorrono per realizzarlo, mandarlo in stampa, pubblicizzarlo e spedirlo…
calendar_cover

Il Calendario 2019 (dei frutti perduti)

, ,
Dato che parecchie persone che mi seguono sui social me lo hanno chiesto, ecco qui, finalmente pronto, il Calendario 2019!!! :-D L’idea di realizzare un calendario per il 2019 è nata all’improvviso: avevo lavorato a una commissione…
summer and autumn

Bice e Sem, una storia alla finestra.

, , , ,
L’ultima commissione del 2016 è stata la più bella e divertente dell’anno... e davvero la mia richiesta al Cosmo, è di poterne fare ancora! animare le illustrazioni, farle diventare uno spot sotto forma di piccolo "cartone animato" (perché…
colse up febbraio

Febbraio in arrivo: sul calendario, nell’orto, a tavola.

,
Febbraio è alle porte, nell'orto, a tavola, e anche sul foglio!  da agosto ormai continua l'avventura di un quadro al mese con i prodotti del periodo... ... in collaborazione con il Rovescio,  che poi rende vivi i menù con le mie tavole,…
pencil and watercolor on paper

I sussurri dell’anima

,
(e le illustrazioni per Gioìa e i bambini della nuova era) "...ma voglio concentrarmi sui segnali di un Mondo Nuovo che è in arrivo. Perché c’è, lo vedo. Non so quante generazioni ci vorranno, in quanto tempo accadrà, ma voglio credere…