Quando qualcuno mi chiede “Che lavoro fai?” e rispondo “Sono un’illustratrice, realizzo illustrazioni”, tutti dicono “che bello!”, ma la maggior parte delle persone non sa cos’è un’illustrazione, e che mestiere sia fare l’illustratore.
Per molti è analogo ad “artista”, ma così non è. Certo, in un qualche modo l’illustratore è anche un artista, un creativo preferirei dire… ma in realtà c’è una grande differenza tra illustratori e artisti/pittori.
Un’illustrazione quasi sempre è “a servizio di” un testo, un progetto, un obiettivo pubblicitario… è il completamento di qualche cosa, dice qualche cosa di parallelo ad altro. C’è quindi collaborazione con “qualcos’altro”.
Questo accade anche nello svolgimento del lavoro: occorre collaborare con lo scrittore, o l’art director, o il grafico, o il committente.  Occorre stare dentro a dei limiti: di tempo, di budget, di spazi, di misure di numeri di pagine, a volte di colori…
Occorre sempre rendere questi limiti delle opportunità, degli spunti creativi.
Occorre conoscere la tecnica (acquerello, digitale, acrilico…), certo… ma anche abbandonarla in favore del significato da trasmettere, o di altri elementi, occorre essere un pò registi se si illustra un libro per bambini, e molto altro, a seconda del “ramo illustrativo” che si imbocca, e molto molto altro, che rende questo mestiere complesso, ricchissimo,una continua scoperta.

Gli STICKERS del Pollario 2024

, ,
Ed ecco la SUPER NOVITA' di quest'anno!!   All'interno del Pollario 30x30 (lo puoi vedere in questo articolo del blog) troverai un intero foglione di adesivini per decorare il tuo calendario, personalizzandolo, o per decorare tutto…
marina cremonini

E’ pronto il POLLARIO 2024 (dodici mesi nel Pollaio)

, ,
Finalmente è pronto! Mi sono divertita un sacco a illustrarlo, a scrivere le filastrocche...e sono felicissima di mostrarti il nuovo Pollario 2024, che è il racconto di 12 mesi in un pollaio. Quest'anno ci sono due novità, e te le svelerò…

Il Faggio, per me (di Alessandro Riccioni, di Rrose Sélavy editore)

, ,
Il 19 ottobre è uscito per Rrose Sléavy editore "Il faggio, per me. Di ombre, di vento, di occhi. E di parole". Di Alessandro Riccioni, con la prefazione di Roberto Piumini. Tutti e tre, autori amanti del nostro caro Appennino. E' un libro…
illustrazioni per "Non siamo mai soli"marinacremonini

Realizzazione di “Non siamo mai soli”

, ,
La storia in 12 illustrazioni "Non siamo mai soli", di cui puoi vedere il video e sfogliare le immagini qui, è nata circa due anni fa. Vorrei raccontare l'evoluzione di un progetto, i tanti passaggi che occorrono, perché molte persone non…
Illustrazione per "non siamo mai soli"marinacremonini

Non siamo mai soli (piccola storia illustrata)

, ,
L'idea di questa piccola storia illustrata è arrivata quasi due anni fa. Avevo annotato alcuni schizzi in uno dei tanti taccuini, e inizialmente avevo in mente di attuarla in un certo modo... che poi è cambiato, e ne è uscito questo. Dodici…
..sotto al letto...

I mostri sono sotto al letto?

, ,
Procedono le piccole meditazioni sui mostri, e le illustrazioni che ne emergono... o forse il contrario? ...poco importa... tanto i Mostri ci inseguono da quando eravamo piccoli...
non credo che sei un mostro

Chiacchierate con i Mostri

,
E' un momento particolare, un momento in cui ci passano davanti, dentro, sopra e sotto, ombre e mostri di ogni tipo, da quelli personali, a quelli collettivi.
ciclamini

Chiacchiere e appunti, acquerellando un ciclamino

, , ,
In questi giorni strani e senza tempo, mi sono persa. Ho perso l'armonia, ho perso il centro... confusa dai mille venti (informazioni, emozioni, fatti personali e mondiali...) che turbinano nell'aria...

Come è nata la Cornucopia di un metro per due (per Nella Tessuti)

, ,
Finalmente riesco a condividere il racconto di uno dei lavori più complessi (un'illustrazione per tessuti), ma anche appaganti, che abbia fatto in questi anni con pennelli e acquerelli.