Per Editoria intendo tutte le illustrazioni realizzate per un progetto editoriale, ovvero un progetto libro, un volantino, un racconto…
E’nell’Editoria che si può davvero parlare di “illustrazione”, che è diverso da “disegno” o “quadro”.
L’illustrazione è un’immagine a servizio di un testo.

Testo e illustrazioni sono intimamente connessi, hanno una relazione d’amore… e questa relazione si può manifestare in molti modi differenti, ma l’importante è che ci sia.
Nei libri illustrati sia essi per adulti o per bambini, testo e illustrazione creano sempre una sinergia, più livelli di letture, e un mezzo per alimentare sia la parte razionale che quella non razionale del nostro cervello.

Io adoro profondamente realizzare illustrazioni proprio per questo “essere a servizio di”, per questo gioco di collaborazione.
Tante volte il testo è un limite, e allora scatta quella sfida dove il limite diventa una porte oltre il conosciuto, e spinge a cercare nuove alternative che altrimenti non sarebbero state considerate, sia di stile, che di tratto, che di atmosfera…

Per Editoria si intende quindi il classico albo illustrato, ma anche il libro di ricette, il taccuino di viaggio, la copertina di un romanzo (anche se le copertine hanno regole tutte loro), libri di scolastica, ecc., …

Considero editoria anche tutti i progetti auto prodotti, o quei libri che non hanno necessariamente un codice isbn, perchè non editati da un editore ma comunque realizzati e distribuiti tramite social o incontri, o altri canali non convenzionali .

Lavorare in editoria è un lavoro di squadra che mette in sinergie più figure professionali, tra cui editor, grafico, casa editrice… e il prodotto libro finale è frutto di mesi di lavoro silenzioso da parte di tutto il team.

Agenda settimanale della Mery 2022

, ,
Quest'anno ho realizzato un progetto un po' più ambizioso: realizzare l'agenda settimanale della Mery! La Mery e il suo mondo sono davvero, per me, un balsamo, una "cuccia" che mi allevia spesso pesantezze di cui non riesco a liberarmi in…

Il nuovo calendario della Mery 2022

, ,
La grande meraviglia delle piccole cose (un nuovo anno nel mondo della Mery) Dopo l'impensato successo dell'anno scorso, qui l'articolo con il calendario 2021, ecco una nuovo anno tra galline, bosco, natura, bellezza e leggerezza. Lo trovi…

Il Taccuino di viaggio illustrato dell’Appennino Tosco-Emiliano, 2009

, ,
L'altro giorno ho trovato a sorpresa una scatola con una dozzina di copie del Taccuino illustrato dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il mio primo lavoro, il lavoro che in parte ha davvero cambiato la mia vita... totalmente autoprodotto. Credevo…
cover calendario 2020

Calendario dei Nonnini 2020

, ,
Il calendario 2020 è nato in un weekend di fine ottobre, in ritradissimo per le tempistiche che di solito occorrono per realizzarlo, mandarlo in stampa, pubblicizzarlo e spedirlo…

“Storie di Natale” Di Lodovica Cima, per Ape Junior

, ,
Esce adesso, a ridosso dal Natale, questo bel libro che ho avuto il grande piacere di illustrare per Ape Junior (Salani), e per la bravissima scrittrice Lodovica Cima, che ringrazio davvero tanto per avermi dato la possibilità di dare colore…
calendar_cover

Il Calendario 2019 (dei frutti perduti)

, ,
Dato che parecchie persone che mi seguono sui social me lo hanno chiesto, ecco qui, finalmente pronto, il Calendario 2019!!! :-D L’idea di realizzare un calendario per il 2019 è nata all’improvviso: avevo lavorato a una commissione…

Storia della gatta Eméline (e di come nasce un’illustrazione)

,
Storia della gatta Eméline, e di Francesco che le insegnò l’amore (e di come nascono le illustrazioni di un libro) Il 23 settembre, in piazza Maggiore nella mia amata Bologna, durante il festival Francescano, ci sarà la presentazione…