Acquerello

Dicono che l’acquerello sia la tecnica più difficile: non si cancella, è trasparente e non puoi coprire errori o imprevisti, devi sapere quando fermarti per non appesantire l’illustrazione, spesso l’acqua va dove vuole e la sua reazione cambia con il tuo umore, il bianco è il bianco del foglio, e devi lavorarci attorno per conservarlo.

L’acquerello applicato all’illustrazione è una sfida ancora più “tosta”: la creatività ha dei “tempi” che non sempre coincidono con i tempi del committente o della consegna, così come i tempi di asciugatura di certi fogli, oppure le esigenze di una redazione non sono in linea con  l’arrivo di un’intuizione inceppata.

Spesso richiede un’attenzione in più per trasformare in digitale un’immagine che è artigianale: pigmenti appoggiati su un foglio, per lo più di cotone, magari ruvido… che diventano pixl, senza far loro perdere la poesia che contengono.

l’acquerello per me è sempre stato un Maestro, una metafora di vita, un mondo da continuare a scoprire.

La Cavietta che fa nascere un abete! (l’eco-postcard di Natale)

, ,
Quest’anno ho bisogno di fare cose belle … e allora dove è andata la mia Cavietta? A fare l’albero su una eco-postcard ! E lo “fa” davvero: perché è una cartolina con un cuoricino di torba e semi di Abete da annaffiare…

La panchina e l’albero, alla diga di Santa Maria

, ,
Questa strana estate che mi sfugge sempre più, è fatta di piccole gite nei luoghi del cuore.

Del Mostro dell’Immaginazione, e di altre Ombre…

, ,
Di tanto in tanto continua, come un programma in background, l'elaborazione di mostri ed ombre. Nascono piccoli disegni, con lo scopo di dialogare con ciò che rappresento / rappresentano... piccole meditazioni appunto.

Acquerellando il pino dell’Eremo

, ,
Finalmente un prato, un albero, i grilli, le coccinelle, i piedi nudi, e qualche pennellata per annullare i troppi pensieri, e tornare a dipingere da viva <3
ciclamini

Chiacchiere e appunti, acquerellando un ciclamino

, , ,
In questi giorni strani e senza tempo, mi sono persa. Ho perso l'armonia, ho perso il centro... confusa dai mille venti (informazioni, emozioni, fatti personali e mondiali...) che turbinano nell'aria...
perchè è bello dipingeredal vivo

Dipingere “da viva”

, ,
Non solo è un anno e mezzo che non curo il sito, ma è più di un anno che non dipingo quasi mai dal vivo…

“Storie di Natale” Di Lodovica Cima, per Ape Junior

, ,
Esce adesso, a ridosso dal Natale, questo bel libro che ho avuto il grande piacere di illustrare per Ape Junior (Salani), e per la bravissima scrittrice Lodovica Cima, che ringrazio davvero tanto per avermi dato la possibilità di dare colore…
summer and autumn

Bice e Sem, una storia alla finestra.

, , , ,
L’ultima commissione del 2016 è stata la più bella e divertente dell’anno... e davvero la mia richiesta al Cosmo, è di poterne fare ancora! animare le illustrazioni, farle diventare uno spot sotto forma di piccolo "cartone animato" (perché…