Le stampe dei Frutti perduti sono ora disponibili nello shop.

Mi auguro che possano essere una idea carina in vista del Natale, per un regalo elegante, delicato,  forse un po’ tradizionale, ma che vedo sempre apprezzato, o per chiunque sia appassionato di questo tipo di illustrazione botanica.

Fanno parte di un progetto che ha qualche anno, ma che, come capita ai progetti fatti bene, continua a riscuotere successo.
Nel 2018 realizzai, come ho raccontato in questo articolo , per affiancare la grande conrnucopia realizzata ad acquerello (un metro per due!) per Nella Tessuti, una serie di 12 frutti perduti (o frutti antichi).
Come vedi negli scatti seguenti,  furono un lungo e bel lavoro di interpretazione di alcuni frutti selezionati, cercando di rappresentarli “scientificamente” ma anche con un loro carattere, in modo più caldo.

Studi di stile


studi di luci/rotondità e palette

Quest’anno, come chi mi segue già sa, ho avuto un po’ di nostalgia della mia vecchia passione del disegno botanico, grazie all’orto urbano, e ai disegni realizzati dalla Mery nel suo taccuino delle passeggiate e che mi ha prestato per arricchire la sua agenda del 2023, e mi ha fatto un gran piacere rispolverarli grazie ai miei cari amici del Ristorante “I 5 sapori”.
In occasione infatti dell’apertura della loro nuova sede in via Andrea Costa a Bologna (dalla Bolognina, in cui erano prima) mi hanno chiesto di allestire qualche parete con i miei acquerelli.
I Frutti Perduti erano perfetti, molto in linea con il loro stile, l’utilizzo di verdura e frutta biologica e locale, e con i prodotti venduti nella loro bottega all’interno del ristorante.

La bottega tra i tavoli, e i fichi


L’uva,e la finestra sulla cucina


Susine, pesche, e l’entrata sui tavoli all’esterno


Sorbo, melagrana, e il banco con i freschi, e la dispensa delle verdure

Il mio babbo tutto fare ha realizzato delle cornici su misura con legno di riciclo, e  ora potete ammirarli nel loro locale dove si mangia divinamente sia cibo macrobiotico, che naturale, che ottimo pesce freschissimo, cucinato con arte, e rispetto delle materie prime.

Da lì ho pensato di fare qualche stampa in più e caricarla sullo shop, sperando che chi apprezza questo tipo di lavoro sia felice di vedere appesi a casa i Frutti Perduti.

Legno di riciclo, spago, e la meraviglia della Vite


La ben augurante Melagrana