Corsi di acquerello

Ogni tanto, tra un progetto e l’altro mi capita di condurre corsi di acquerello.

Dopo avere fatto corsi di Yoga per molti anni, ho iniziato a cercare di trasmettere la passione per il disegno e l’acquerello, principalmente lavorando con soggetti dal vivo. Fare corsi, e insegnare a disegnare , non ha nulla a che vedere con il mestiere dell’illustratore, anche se si fanno entrambi con matite e pennelli in mano.

Dato che sono un’autodidatta e non mi sento di avere delle vere basi artistiche preferisco dire che cerco di trasmettere la mia passione, più che di insegnarla.

I corsi sono un’occasione per imparare tantissimo: quando devi fare comprendere all’altro, innanzi tutto misuri quanto hai compreso tu, e come poterlo comunicare nella maniera più efficace.

Iniziare a disegnare partendo dall’osservazione di soggetti dal vivo può sembrar e più complicato che iniziare lavorando da fotografia, perché tocca subito fare quel processo che per noi farebbe la macchina fotografica di trasformare un’immagine in 3d in un’immagine a 2d e magari in un piccolo foglio.

Ma questo processo è una chiave essenziale: mi è capitato tante volte di notare che le persone che non sanno disegnare è per lo più perché non hanno imparato davvero a vedere, o non sono consapevoli del processo di visione e della tecnica di trasformare ciò che abbiamo davanti agli occhi in linee.

Come già spiegato per “acquerello”, tale tecnica e il suo apprendimento, è una specie di filosofia di vita, che richiede tanta attenzione e leggerezza.
Per cui realizzare corsi di disegno e acquerello diventa un modo incredibilmente ricco di stare insieme.

Taccuino piccolo, delle grandi meraviglie

Taccuino piccolo, delle grandi meraviglie

, ,
Avevo preso il mini leporello molti mesi prima: ma come spesso accade per "la paura di rovinarlo" non lo portavo mai con me
ciclamini

Chiacchiere e appunti, acquerellando un ciclamino

, , ,
In questi giorni strani e senza tempo, mi sono persa. Ho perso l'armonia, ho perso il centro... confusa dai mille venti (informazioni, emozioni, fatti personali e mondiali...) che turbinano nell'aria...

Romagna in Watercolor

, ,
Beautiful things come along very often by synchronicity. And 'so that on July 3rd I went to Brisighella, to know Maria Giulia, and to teach watercolor outdoors in her gorgeous and well-kept B & B, the Insolita Locandiera. In the…

Dipingere la Romagna all’Insolita Locandiera

, ,
Le cose belle capitano spesso "per caso", per sincronicità. E’ così che il 3 luglio sono andata a Brisighella, da Maria Giulia, a tenere una lezione di acquerello all’aperto nel suo stupendo e curatissimo B&B, l’Insolita Locandiera. Nella…