Le cose belle capitano spesso “per caso”, per sincronicità.
E’ così che il 3 luglio sono andata a Brisighella, da Maria Giulia, a tenere una lezione di acquerello all’aperto nel suo stupendo e curatissimo B&B, l’Insolita Locandiera.

insolita locandiera
Nella selvaggia e magica cornice dei calanchi, adiacenti al famoso paesino medievale, ho avuto la fortuna di condurre un gruppo di allievi provenienti da varie parti d’Italia (sono lusingata!) a dipingere dal vivo.
Ho cercato di accompagnare le persone in quelle che secondo me sono le basi della pittura dal vivo: il saper ascoltare, il sentire i luoghi, e il saper vedere (non solo guardare).

 IMG_4121
Solo imparando a “sentire” ciò che abbiamo davanti, nei dettagli, nelle sfumature, possiamo poi, grazie alla tecnica (che migliora sempre col tempo, la pazienza, e la pratica), mettere sul foglio sia un segno che un colore che abbiano “forza”, che raccontino qualche cosa. Se non vediamo (o meglio sentiamo),  non possiamo guidare la mano sul foglio.
Ho sproloquiato come mio solito ☺ cercando di trasmettere prima di tutto il fuoco della passione: quello è l’alambicco magico, che trasmuta poi qualsiasi cosa… che ci spinge a fare, a curiosare, a migliorare, e a cercare! E’ la cosa che dico sempre, da quando insegnavo yoga!
Io stessa amo cercare insegnati o persone che mi riaccendano quel fuoco, che mi contagino, quando per qualche motivo mi si spegne… e di solito sono gli insegnati che mi rimangono più nel cuore, più di quelli bravissimi a “spiegare”.

IMG_4120

Direi che è lo tesso fuoco, e calore, che Maria Giulia ha messo nel dare vita all’Insolita Locandiera, con cura e attenzione in ogni dettaglio, ma con semplicità e “sapore di casa”, riutilizzando con creatività mobili e vecchi oggetti. E il suo B&B è davvero un ‘opera d’arte, un luogo coccola, dove spero di tornare e che consiglio con tutta la mia passione ☺

Una delle cose più belle, oltre che l’incontro con gli allievi, è stata la colazione del giorno dopo, io e Maria Giulia, davanti alla bellezza dei calanchi, delle tazze bianche e delle alzatine di vetro coi biscotti al burro, a raccontarci la vita, le emozioni e gli amori, di Donne.

13592700_1744236172497525_2356337235343464765_n

Grazie a tutti i sorrisi, gli occhi, le resistenze ai cambiamenti, grazie a tutti i presenti!

brisighella copia

Comments

comments