al Brasimone

Nel precedente articolo ho raccontato della bella esperienza fatta con Daniele Pace per il suo progetto Insideartist, e del servizio fotografico fatto in studio.

behind the scenes of the photoshooting
behind the scenes of the photoshooting

La prossima settimana Daniele pubblicherà la seconda parte del servizio, che abbiamo fatto in uno dei luoghi che amo di più (e chi mi segue già lo sa 🙂 ), e in seguito uscirà anche la terza parte, realizzata a Bologna.. insomma, vi stancherete di noi!  😉

A cavallo della Gilda siam sfrecciati in Appennino, e ho scelto di dipingere il Brasimone e il Poranceto. Daniele ed Elisa sono romani, e non conoscevano questi luoghi… e come me se ne sono innamorati!

Questa parte di reportage è servita a raccontare com’è l’illustrazione dal vivo, che più spesso è per me stessa, anche se a volte è per commissione, con un clima ovviamente totalmente diverso dal lavoro in studio. Di questo ho raccontato fin troppe volte… ma stavolta è mostrata dall’occhio di Daniele.

da gilberto, brasimone
Menù da gilberto brasimone

 

Per pausa pranzo siamo andati a mangiare in una trattoria a cui sono particolarmente affezionata: da Gilberto al Brasimone. E’stato il primo a credere in me, quando ancora non ero professionista, ma grazie al Taccuino di Viaggio dell’Appennino Tosco Emiliano mi ero un pò fatta conoscere in montagna. Avevo realizzato per lui un grande quadro e le etichette che tutt’ora utilizza per il menù, i suoi vini, e l’olio. Fu un lavoro difficile: da una vecchia cartolina in bianco e nero, dovevo ricostruire in grande e a colori (e quindi immaginare e interpretare) quello che fu il vecchio mulino da cui ebbe poi origine il ristorante, e parallelamente ritrarre la sede attuale. E’stato molto emozionante ripercorre gli anni passati da allora, rivedere i proprietari e ringraziarli.. e raccontare a Daniele ed Elisa del nostro bell’Appennino, e ascoltare la loro di storia, i loro sogni e progetti, con un bel bicchiere di san Giovese, e l’ottima cucina della Trattoria, che vi consiglio!

Il servizio completo uscirà la prossima settimana…ma ecco qui un piccolo assaggio in anticipo!.

 

 

 

 

behind the scenes of the photoshooting
Elisa ci fotografa da dentro un tronco..

 

watercoloring the wood
.. in un mare di foglie di castagno

 

watarcoloring the wood
watercoloring the wood

 

al Brasimone
al Brasimone

 

al Brasimone
..in to the wild!

La terza location è stata Bologna: dai boschi a uno dei luoghi di Bologna secondo me più belli, le Sette Chiese.

Questo terzo servizio uscirà a breve.. ma anche di questo Daniele mi ha concesso un anticipo (ritraendo la street artist questa è stata una delle sue specialità!)

watercoloring Le sette Chiese
sette chiese photoshooting
sette chiese photoshooting
(.. ma che capelli?!)

Ecco qui una descrizione del suo progetto. Per vedere i suoi lavori, e gli altri artisti visita il suo sito!

behind the scenes of the photoshooting
behind the scenes of the photoshooting

INSIDEARTIST è un progetto di fotografia artistica che vuole seguire l’artista nel compimento del suo massimo gesto creativo: la realizzazione della propria opera.

Un viaggio introspettivo nel mondo interiore dell’artista, nel backstage di realizzazione dell’opera e nelle fasi di nascita e crescita dell’opera stessa.

Sporcarsi le mani diventa un gesto attraverso il quale l’opera entra dentro l’artista mentre egli stesso la crea.

behind the scenes of the photoshooting
behind the scenes of the photoshooting

“Seguire gli artisti è una scelta che permette alla fotografia artistica di far compiere allo spettatore un viaggio attraverso la comunicazione visiva ed espressiva, attraverso uomini e donne che hanno fatto diventare arte la loro quotidianità e che hanno nelle loro mani artigiane il potere di scuotere le coscienze, le menti, le emozioni.

behind the scenes of the photoshooting
…Daniele fa la foto a me che faccio la foto all’acquerello

 

in the woods
in the woods
behind the scenes of the photoshooting
le Sette Chiese, Bologna

 

 

Comments

comments

Ti potrebbe piacere anche:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Marked fields are required.