summer and autumn

L’ultima commissione del 2016 è stata la più bella e divertente dell’anno… e davvero la mia richiesta al Cosmo, è di poterne fare ancora! animare le illustrazioni, farle diventare uno spot sotto forma di piccolo “cartone animato” (perché davvero la carta ha preso Anima…), è stata un’avventura tutta da ripetere!

logo
logo

Ringrazio anticipatamente tutto il gruppo di Webcreattivo (Sergio per l’idea, e in particolare Maria che ha realizzato animazione e montaggio dello spot, e Matteo per la parte Social), perché è grazie a loro se ho avuto questa possibilità, e ringrazio Ilaria, titolare di Biesse Serramenti, la committente perfetta, che mi ha dato totale libertà e fiducia nel creare, dal concept alla realizzazione delle illustrazioni: avere un buon committente, che inizialmente ha le idee chiare, poi però ti lascia libero di esprimerti, è cosa rara, preziosa, e buon fondamento di qualsiasi collaborazione.

Biesse, è il marchio, azienda storica di Bologna, che vende serramenti di qualità, da 40 anni.
La sfida era fare uno spot animato, di 30 secondi, da mandare in onda al cinema, nel circuito cinema di Bologna (Odeon, Roma d’Essai, Rialto ).
Chi è bolognese, ma forse vale anche per le altre città, sa che spesso le pubblicità locali che trasmettono prima dei film, non brillano certo per originalità e interesse… 😉

E noi ci abbiamo provato, a fare una cosa diversa…
Tutta fatta ad acquerello, in cartaceo, e poi animata, un pò come si faceva una volta.

Bice-flying
Bice-flying (bozze e definitivi)

Così sono nati in me Bice e Sem ( da Bi- Esse appunto..), e una piccola poesia alla finestra, con lo scorrere delle stagioni e tutti gli elementi che Biesse produce, come sfondo a questa storiellina…

 

Per cogliere i mille particolari che abbiamo incluso, serve guardare i 30 secondi più e più volte…sono “densi”  😀

 

Ma sappiate che il tondo e molle Sam, sempre fermo sul davanzale, è innamorato di Bice, libera sull’albero… è tutta lì la chiave per osservare la storia alla finestra dal giusto punto di vista.

E capire come finisce <3

second-spring
second-spring

Vorrei brevemente raccontare cosa c’è però dietro a 30 secondi di spot.
Perché io stessa, a fine lavoro, ho guardato la carpetta contenente tutti i fogli di bozze, matite, e originali.. e mi son stupita.
(ecco qui solo una parte per avere l’idea..)

papers
papers

 

E’stato divertentissimo anche aggiungere la musica, i suoni.. è stato come fare un libro in realtà, solo in movimento, e con i rumori! E in un piccolo magico gioco di squadra, che ha reso il lavoro più appagante del solito (l’illustratore lavora spesso solo per ore, e ore e ore..).

big-work
big-work

Ecco qui un po’ di foto.. e alla fine.. il video!

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima è nato il Concept, la storia in brevi schizzi, che contenesse tutti gli elementi che Biesse produce da anni (infissi, tende, finestre, imposte, tapparelle..) assieme a un racconto e a un pò di poesia..

the concept
the concept

Poi ho cercato di dare vita a Bice e Sem, dando loro un volto e una forma, e così per la finestra e l’albero che li avrebbe accolti… e per tutti gli elementi di Biesse.

 

steps to find the tree
steps to find the tree

Poi ci son voluti fogli e fogli di matite per realizzare gli originali, e più disegni per lo stesso soggetto per dare l’effetto di animazione…

making them moving
making them moving

 

making window openong
making window opening

 

summer and autumn
summer and autumn

Maria ha realizzato l’animazione, e il montaggio… e alla fine abbiamo aggiunto la sigla, i suoni, e lo speaker.

 

Ed ecco qui il risultato di cui siamo assolutamente fieri.

Se andate al cinema.. guardate alla finestra !

 

Comments

comments

Leave a Comment

Your email address will not be published. Marked fields are required.