naturasi-ecor

Un piccolo filo che cuce insieme epoche di vita 😉

Dall’inizio di quest’anno ho iniziato a collaborare con il magazine di Naturasi, per Ecor, illustrando gli articoli di agricoltura biodinamica di Paolo Pistis, che da oltre 30 anni si occupa di questa meravigliosa tecnica di coltivazione .

 

E’ una delle collaborazioni che amo di più, e che ogni volta mi emoziona…

Sia perché la redazione è composta da collaboratrici deliziose, con cui è davvero un piacere lavorare, anche se non ci conosciamo personalmente ma solo virtualmente (ed è una cosa rara e preziosa sentirsi in “equipe”), sia perché da anni seguo un tipo di alimentazione “naturale” e mi reco spesso in questa catena di negozi per comprare parte del mio cibo.

naturasi-ecor
le illustrazione per l’inserto sulla raccolta delle erbe spontanee

Come molti sanno sono laureata in Agraria e per molti anni ho studiato con passione l’ Agricoltura Biodinamica, partecipando a numerosi corsi ( alla Fondazione le Madri vicino a Carpi, alla Biolca a Battaglia Terme, a Pomaia…): in essa ho trovato profonda ispirazione e nutrimento per l’anima, e credo sia anche stato merito della bravura e delicatezza di Paolo nel raccontarla in maniera davvero coinvolgente, e semplificando quella che può apparire una “scienza” complessa quando la avvicini.

Mi ero laureata con una tesi sull’agricoltura biologica, ma l’università formava a una visione prettamente scientifica. Gli anni della laurea furono anche quelli dove iniziai a praticare Yoga e a studiarne la filosofia, così intrisa di un sentire fatto di respiro ed “energie” più impalpabili…

L’agricoltura biodinamica fu per me l’unione di due modi, il modo per mettere insieme l’agricoltura e uno sguardo più animico sulla Vita. Trovai il respiro, l’inspirazione e l’espirazione, così importanti, in modo sia pratico che simbolico, nello Yoga, anche nei movimenti delle forze che agiscono in natura e quindi in agricoltura, e mi sentii allargare il cuore… sentii che i “pezzi del puzzle” combaciavano finalmente!

Furono anni bellissimi, quelli “dei corsi di biodinamica”, e mi porto ancora dentro molto di ciò che appresi, cerando magari di applicarlo al mio attuale lavoro (anche se apparentemente sembra così diverso…).

naturasi-ecor
l’emozione di vederlo nel negozio dove vado sempre <3

E’ quindi un piccolo sogno poter collaborare ora con loro: mai averi immaginato di diventare poi illustratrice (… di riuscirci <3), e di mettere insieme le mie passioni in modo così bello, e utile.

Ringrazio Paolo, perché ha contribuito a questa magia.

 

Consiglio a tutti di leggere un qualche cosa sull’agricoltura biodinamica… oltre agli articoli sul magazine di Naturasi, sul sito di Paolo Pistis ci sono tantissimi spunti interessanti.

 

http://www.paolopistis.it/

naturasi-ecor
con i pennelli tra le dita…

 

 

 

 

 

 

naturasi-ecor
..una piccola parte dell’illustrazione di settembre…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments

comments

Ti potrebbe piacere anche:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Marked fields are required.