Acquerello

Dicono che l’acquerello sia la tecnica più difficile: non si cancella, è trasparente e non puoi coprire errori o imprevisti, devi sapere quando fermarti per non appesantire l’illustrazione, spesso l’acqua va dove vuole e la sua reazione cambia con il tuo umore, il bianco è il bianco del foglio, e devi lavorarci attorno per conservarlo.

L’acquerello applicato all’illustrazione è una sfida ancora più “tosta”: la creatività ha dei “tempi” che non sempre coincidono con i tempi del committente o della consegna, così come i tempi di asciugatura di certi fogli, oppure le esigenze di una redazione non sono in linea con  l’arrivo di un’intuizione inceppata.

Spesso richiede un’attenzione in più per trasformare in digitale un’immagine che è artigianale: pigmenti appoggiati su un foglio, per lo più di cotone, magari ruvido… che diventano pixl, senza far loro perdere la poesia che contengono.

l’acquerello per me è sempre stato un Maestro, una metafora di vita, un mondo da continuare a scoprire.

calendario 2026

Il nuovo calendario 2026: un nuovo anno con la Mery, la grande meraviglia delle piccole cose.

Come ogni anno da ben 15 anni, arriva il momento di pensare al nuovo calendario, e di solito è sempre l’estate. E come ogni anno arrivo lunga, perchè in estate ho sempre altro lavoro, un libro da finire, e fa terribilmente caldo, e l’orto…
disegno matita e acquerello

Il Fantasma del Natale passato

, ,
Come raccontavo nell'articolo precedente, quest'anno mi è venuto a trovare il Fantasma del natale passato, e mi ha fatto tornare alla mente molti ricordi dei Natali di quando ero bambina. Quello che amavo profondamente, e solo ora mi…
l'abero di natale di quando ero piccola

L’albero di Natale di quando ero piccola

, ,
Quando mi è venuta voglia di fare le decorazioni di Natale quest'anno, ho pensato all'albero di Natale di quando ero piccola. Avevamo un albero di Natale grande, alto, che durante l'anno stava giù in cantina, assieme alle scatole dei decori,…
cartolina natale artistica

Le cartoline “Il Natale è …”

, ,
Dato che nei supermercati ci sono già panettoni e addobbi da due settimane, posso anche io proporre le mie cartoline di Natale,  anche se siamo a fine ottobre. E' un po' presto per tirare fuori gli addobbi Natalizi, anche se nei negozi ci…

Marzo nel Pollario

, ,
Marzo è alle porte e c’è vento da qualche giorno… Ora anche pioggia lava un po' di quel grigio che ha appesantito noi, e l'aria delle Pianura Padana, e il vento pulisce. Gennaio e febbraio sono stati due mesi molto impegnativi,…

La Cavietta che fa nascere un abete! (l’eco-postcard di Natale)

, ,
Quest’anno ho bisogno di fare cose belle … e allora dove è andata la mia Cavietta? A fare l’albero su una eco-postcard ! E lo “fa” davvero: perché è una cartolina con un cuoricino di torba e semi di Abete da annaffiare…

La panchina e l’albero, alla diga di Santa Maria

, ,
Questa strana estate che mi sfugge sempre più, è fatta di piccole gite nei luoghi del cuore.

Del Mostro dell’Immaginazione, e di altre Ombre…

, ,
Di tanto in tanto continua, come un programma in background, l'elaborazione di mostri ed ombre. Nascono piccoli disegni, con lo scopo di dialogare con ciò che rappresento / rappresentano... piccole meditazioni appunto.

Acquerellando il pino dell’Eremo

, ,
Finalmente un prato, un albero, i grilli, le coccinelle, i piedi nudi, e qualche pennellata per annullare i troppi pensieri, e tornare a dipingere da viva <3