Natura

“Natura” è una categoria molto vasta, e per quel che mi riguarda è la vera Musa ispiratrice della maggior parte delle mie creazioni.

E’ “casa”, il posto dell’Anima , dove essa trova gioia ma anche riposo, dove trova adrenalina selvaggia, ma anche quiete. E’ la fonte di mille emozioni da tradurre in immagini, e poesie di colori… è il luogo di origine della maggior parte delle immagini che mi passano per la testa.

Alberi innanzitutto, e poi fiori, animali, paesaggi, ma anche il cibo, come frutta e verdura, (presente nella maggior parte dei lavori relativi alla Food illustration).

E’ natura tutto ciò che è viaggio in posti lontani dalla città, con o senza taccuino per dipingere, che siano viaggi reali o immaginati (come spesso tocca fare dallo solitudine dello studio)

Da dove nascono le caviette del calendario 2025

, ,
E’ dal 2011 che realizzo un calendario all’anno, e non è facile trovare sempre nuove ispirazioni, soprattutto perché vivo i calendari un po’ come albi a 12 pagine. Non mi piace prendere 12 illustrazioni metterle insieme, e basta……
acquerello dal vivo

Acquerelli dal vivo dell’estate 2024

, ,
Quest’anno sono riuscita a passare più tempo in Appennino, finalmente, e tra prati e orto, ero attorniata da tanta ispirazione. Ho dipinto dal vivo meno di quanto avrei voluto, ma sono riuscita a rinfrescare i pennelli e gli acquerelli da…

Marzo nel Pollario

, ,
Marzo è alle porte e c’è vento da qualche giorno… Ora anche pioggia lava un po' di quel grigio che ha appesantito noi, e l'aria delle Pianura Padana, e il vento pulisce. Gennaio e febbraio sono stati due mesi molto impegnativi,…

La Cavietta che fa nascere un abete! (l’eco-postcard di Natale)

, ,
Quest’anno ho bisogno di fare cose belle … e allora dove è andata la mia Cavietta? A fare l’albero su una eco-postcard ! E lo “fa” davvero: perché è una cartolina con un cuoricino di torba e semi di Abete da annaffiare…

Pollario da tavolo 2024, altra novità!

, ,
Ed ecco l'altra super novità di quest'anno: il Pollario (un anno nel pollaio, calendario) da tavola del 2024! Negli ultimi anno ho sempre realizzato il calendario da parete, nel formato A4. Quest'anno avevo voglia di cambiare, così è…
marina cremonini

E’ pronto il POLLARIO 2024 (dodici mesi nel Pollaio)

, ,
Finalmente è pronto! Mi sono divertita un sacco a illustrarlo, a scrivere le filastrocche...e sono felicissima di mostrarti il nuovo Pollario 2024, che è il racconto di 12 mesi in un pollaio. Quest'anno ci sono due novità, e te le svelerò…

Il Faggio, per me (di Alessandro Riccioni, di Rrose Sélavy editore)

, ,
Il 19 ottobre è uscito per Rrose Sléavy editore "Il faggio, per me. Di ombre, di vento, di occhi. E di parole". Di Alessandro Riccioni, con la prefazione di Roberto Piumini. Tutti e tre, autori amanti del nostro caro Appennino. E' un libro…

Piccoli schizzi e pensieri botanici

, ,
Da tanto tempo ormai non riesco più a disegnare dal vivo. Gli ultimi 3 anni sono stati particolarmente difficoltosi, tra cause esterne e motivi personali, (e questioni di salute che hanno parecchio limitato energie e spostamenti), e mi sono…

La gramigna e altre erbe spontanee (…non più erbacce, o infestanti! ).

, ,
Il giorno della Liberazione, siamo andati a liberare l’orto dalla gramigna. Direi una bellissima coincidenza :-) Eppure ho capito in seguito che, anche se tostissima da eradicare, la gramigna non è un “nemico”. Essendo incolto…

Il “mia” ricetta preferita con i “miei” carciofi (violetti di San Luca)

, ,
Nell’orto, oltre che a un folto manto di gramigna, abbiamo ereditato una rosa, un rosmarino, e alcune piante di carciofi di San Luca, piantate dai custodi precedenti. “Nella prima metà del secolo scorso il carciofo di San Luca era una…