Editoria e illustrazioni

Per Editoria intendo tutte le illustrazioni realizzate per un progetto editoriale, ovvero un progetto libro, un volantino, un racconto…
E’ nell’Editoria che si può davvero parlare di “illustrazione”, che è diverso da “disegno” o “quadro”.

L’illustrazione è un’immagine a servizio di un testo.

Testo e illustrazioni sono intimamente connessi, hanno una relazione d’amore… e questa relazione si può manifestare in molti modi differenti, ma l’importante è che ci sia.
Nei libri illustrati sia essi per adulti o per bambini, testo e illustrazione creano sempre una sinergia, più livelli di letture, e un mezzo per alimentare sia la parte razionale che quella non razionale del nostro cervello.

Io adoro profondamente realizzare illustrazioni proprio per questo “essere a servizio di”, per questo gioco di collaborazione.
Tante volte il testo è un limite, e allora scatta quella sfida dove il limite diventa una porte oltre il conosciuto, e spinge a cercare nuove alternative che altrimenti non sarebbero state considerate, sia di stile, che di tratto, che di atmosfera…

Per Editoria si intende quindi il classico albo illustrato, ma anche il libro di ricette, il taccuino di viaggio, la copertina di un romanzo (anche se le copertine hanno regole tutte loro), libri di scolastica, ecc., …

Considero editoria anche tutti i progetti auto prodotti, o quei libri che non hanno necessariamente un codice isbn, perchè non editati da un editore ma comunque realizzati e distribuiti tramite social o incontri, o altri canali non convenzionali .

Lavorare in editoria è un lavoro di squadra che mette in sinergie più figure professionali, tra cui editor, grafico, casa editrice… e il prodotto libro finale è frutto di mesi di lavoro silenzioso da parte di tutto il team.

L’emozione di dare un volto a Berthe Morisot

, ,
Con grande gioia annuncio l’uscita, il 25 ottobre, del libro “Berthe Morisot, pittrice a tutti i costi", scritto da Cristina Bulgheri, ed edito da Paesi edizioni, in collaborazione con l’agenzia C.atWork.   Non avendo fatto scuole…

Le mappe per “I segreti delle Fiabe”, di Claudio Tomaello

, ,
Questa estate ho avuto la fortuna di lavorare alle mappe per il libro "I segreti delle fiabe", di Claudio Tomaello. Una fortuna perchè lavorare con lui è stato doppiamente bello: per la persona meravigliosa che è, con cui mi sono sentita…

Gli STICKERS del Pollario 2024

, ,
Ed ecco la SUPER NOVITA' di quest'anno!!   All'interno del Pollario 30x30 (lo puoi vedere in questo articolo del blog) troverai un intero foglione di adesivini per decorare il tuo calendario, personalizzandolo, o per decorare tutto…

Agenda e calendario della Mery 2023

, ,
E’ il secondo anno che esce l’agenda della Mery, e il terzo che esce il calendario, ed io sono stupita ed emozionata, oltre che grata e felice. Se ci penso, ho già realizzato 104, e forse più,  illustrazioni che raccontano il suo mondo!…

Il Faggio, per me (di Alessandro Riccioni, di Rrose Sélavy editore)

, ,
Il 19 ottobre è uscito per Rrose Sléavy editore "Il faggio, per me. Di ombre, di vento, di occhi. E di parole". Di Alessandro Riccioni, con la prefazione di Roberto Piumini. Tutti e tre, autori amanti del nostro caro Appennino. E' un libro…

La gramigna e altre erbe spontanee (…non più erbacce, o infestanti! ).

, ,
Il giorno della Liberazione, siamo andati a liberare l’orto dalla gramigna. Direi una bellissima coincidenza :-) Eppure ho capito in seguito che, anche se tostissima da eradicare, la gramigna non è un “nemico”. Essendo incolto…

Agenda settimanale della Mery 2022

, ,
Quest'anno ho realizzato un progetto un po' più ambizioso: realizzare l'agenda settimanale della Mery! La Mery e il suo mondo sono davvero, per me, un balsamo, una "cuccia" che mi allevia spesso pesantezze di cui non riesco a liberarmi in…

Il nuovo calendario della Mery 2022

, ,
La grande meraviglia delle piccole cose (un nuovo anno nel mondo della Mery) Dopo l'impensato successo dell'anno scorso, qui l'articolo con il calendario 2021, ecco una nuovo anno tra galline, bosco, natura, bellezza e leggerezza. Lo trovi…

Il Taccuino di viaggio illustrato dell’Appennino Tosco-Emiliano, 2009

, ,
L'altro giorno ho trovato a sorpresa una scatola con una dozzina di copie del Taccuino illustrato dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il mio primo lavoro, il lavoro che in parte ha davvero cambiato la mia vita... totalmente autoprodotto. Credevo…
cover calendario 2020

Calendario dei Nonnini 2020

, ,
Il calendario 2020 è nato in un weekend di fine ottobre, in ritradissimo per le tempistiche che di solito occorrono per realizzarlo, mandarlo in stampa, pubblicizzarlo e spedirlo…