…il profumo di basilico e dell’estate, selle Eco Postcard!
Le mie illustrazioni sulle eco postcard: per avere ancora un po’ di sole e sapore estivo sulle nostre scrivanie con l’autunno in arrivo.
Oramai mi ricordo di rado della laurea in Agraria, dei nomi latini, delle sezioni al microscopio, e dei disegni, sugli appunti dell’università. Mi ricordo benissimo degli esami del primo anno, soprattutto di quello di botanica. Sebbene avessi largamente deviato dal mio sogno di bambina, avevo desiderato dipingere le piante che studiavamo in laboratorio e che vedevo nei testi da studiare. Credo infatti che quello di Disegno Botanico sia stato in assoluto il primo corso di disegno che ho fatto.
Di quegli anni, tanti, me ne ricordo quando tra le varie commissioni me ne capita una che ha a che fare con le piante, da rappresentare così come sono, in modo “botanico” appunto, anche se in versione più artistica. Così è stato in questo caso!
Ed ecco che a settembre fruttificano i fiori dell’estate!
E questo è il bellissimo risultato delle illustrazioni che ho realizzato a giugno per ABC Marketing, da stampare sulle Eco Postcard (qui la pagina FB, dove vederle e ordinarle, e QUI il sito ufficiale).
Sono super contenta di questa collaborazione, perché è uno di quei lavori in cui mi sono sentita proprio rappresentata:
è ECO ( ed io mi sento un po’ eco :-D ) ed è VITALE.
“Eco-Postcard è l’esclusiva cartolina ecologica che ha al suo interno un “cuore vivente”: una cialda di torba con veri semi che, inumiditi quotidianamente, faranno crescere una piantina, facile da trapiantare in un vaso quando sarà germogliata. Eco-Postcard è 100% made in Italy, ecologica e solidale. Assemblata interamente in Italia da ragazzi svantaggiati di una cooperativa sociale, è costruita con materiale riciclato e carta ecologica certificata.”
Nel caso di quelle che ho illustrato si tratta di semi di girasole, di basilico, di peperoncino e di campanule!
Verranno presentate anche al SANA (padiglione 29, stand C 25), questo weekend, e sono super felice!!
(Mentre le realizzavo le ho postate su FB, e mi ricordo che varie persone mi hanno chiesto: ma dove le hai trovate in questo periodo così fiorite?
Non le ho dipinte dal vero, ma da foto, e un pò come si fa nel disegno botanico: ho preso varie references, le più rappresentative della pianta, e delle varie parti della pianta, e le ho messe insieme disegnando una pianta che nella realtà non esiste, vista dalla prospettiva che mi sono inventata, quindi immaginando come sarebbe stata, e ho dato loro vita. Ultimamente, non sono molto felice quando, come commento ai miei lavori, mi vien detto “Ma sembra vero!”, perché sto cercando di andare verso un lavoro più artistico, e meno iper-realistico. In questo caso, quando mi è stato detto “sembra vero!”, sono stata contentissima, perché era totalmente immaginato! :-)
Eccole:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!