Collaborazioni

Le collaborazioni sono la linfa vitale della creatività: se è vero che per noi creativi la solitudine e il raccoglimento sono necessari come l’acqua, è vero anche che lo scambio di idee è necessario come l’aria :-)

Il lavoro di illustratore può essere svolto in solitaria (in collaborazione con se stessi… cosa a volte complicatissima ;-) ) con progetti di studio o di autopromozione, o semplicemente con progetti fatti in totale autonomia , o in collaborazione appunto con persone, aziende, case editrici, agenzie pubblicitarie…

Personalmente adoro le collaborazioni: l’illustrazione così è “a servizio” di qualche cosa o qualcuno,  e anche se quasi sempre la creatività è costretta dentro a dei “limiti” (di tempo, di idee, di colori, di dimensioni, economici…), tali limiti, una volta accolti, possono diventare vere e proprie opportunità, che espandono la creatività invece di comprimerla.

Spesso poi nelle collaborazioni, il valore aggiunto è il divertimento, l’armonia, la componente umana che è t assente nelle mille al tavolo in studio.

Quando si crea gioco di squadra, o quando senti la fiducia del committente,  quando dialoghi sul progetto, anche se per mail o per telefono, con un grafico o un altro collega, quando il tuo agire interagisce con l’agire di un’altra persone, e si crea un qualche cosa che vale più delle due componenti,  il “guadagno” a livello emotivo e di umanità è impagabile.

calendario 2026

Il nuovo calendario 2026: un nuovo anno con la Mery, la grande meraviglia delle piccole cose.

Come ogni anno da ben 15 anni, arriva il momento di pensare al nuovo calendario, e di solito è sempre l’estate. E come ogni anno arrivo lunga, perchè in estate ho sempre altro lavoro, un libro da finire, e fa terribilmente caldo, e l’orto…

Al Festival Storie ad Acquerello 2025, un po’ di Halloween

, ,
Anche quest’anno ho partecipato con gioia al Festival Storie ad acquerello, che si è tenuto il 4-5 ottobre, al Castello di Clanezzo (Bg), in un weekend con un clima strepitoso, che ha reso l’evento ancora più piacevole. Spazio CAM  ha…

Le mappe per “I segreti delle Fiabe”, di Claudio Tomaello

, ,
Questa estate ho avuto la fortuna di lavorare alle mappe per il libro "I segreti delle fiabe", di Claudio Tomaello. Una fortuna perchè lavorare con lui è stato doppiamente bello: per la persona meravigliosa che è, con cui mi sono sentita…

I miei Babbini, sui cremini Majani !

, ,
Anche quest'anno ho avuto l'onore di creare le illustrazioni per i packaging di Majani . (Storica azienda bolognese, leader nella produzione di cioccolato di Qualità, per cui ho già collaborato in altre campagne di Natale e di Pasqua). ...e…

I vestitini con le mie illustrazioni :-)

, ,
E finalmente ce l’ho fatta! Con molto ritardo, ma sono riuscita a coronare il mio sogno di fare la modella con degli abiti fatti su misura per me, con dei tessuti stampati con le mie illustrazioni!

Come è nata la Cornucopia di un metro per due (per Nella Tessuti)

, ,
Illustrazione per tessuti; uno dei lavori più complessi, ma anche appaganti, che abbia fatto in questi anni con pennelli e acquerelli.

“Storie di Natale” Di Lodovica Cima, per Ape Junior

, ,
Esce adesso, a ridosso dal Natale, questo bel libro che ho avuto il grande piacere di illustrare per Ape Junior (Salani), e per la bravissima scrittrice Lodovica Cima, che ringrazio davvero tanto per avermi dato la possibilità di dare colore…
naturasi-ecor

Acquerello e Biodinamica, le illustrazioni per Naturasi

, ,
Un piccolo filo che cuce insieme epoche di vita ;-) Dall’inizio di quest’anno ho iniziato a collaborare con il magazine di Naturasi, per Ecor, illustrando gli articoli di agricoltura biodinamica di Paolo Pistis, che da oltre 30 anni si…
Abruzzo -travel book

Abruzzo Itinerante, il nuovo taccuino di viaggio è pronto!

, ,
Abruzzo Itinerante , dalla costa all'entroterra, con pennelli e tartufi :-) Nella caldissima estate del 2017, bollita dal vento caldo di Caronte, ricevetti una telefonata (dopo una breve introduzione via Messanger), da Vittoria, donna incredibile…
summer and autumn

Bice e Sem, una storia alla finestra.

, , , ,
L’ultima commissione del 2016 è stata la più bella e divertente dell’anno... e davvero la mia richiesta al Cosmo, è di poterne fare ancora! animare le illustrazioni, farle diventare uno spot sotto forma di piccolo "cartone animato" (perché…