Gita a Pontremoli, e consegna Mappa
Ai primi di settembre sono finalmente andata a Pontremoli a consegnare l’originale della mappa realizzata per la Taberna Potami sulla via Francigena, assieme al BeB L’Eremo gioioso. Due luoghi che consiglio entrambi per sostare e visitare la zona meravigliosa della Lunigiana, a cavallo tra tre regioni (Toscana, Emilia e Liguria). La Taberna è più un ostello per viaggiatori, dove si può fare l’esperienza di dormire in Yurta nel bosco, in mezzo ai suoi della notte, mentre L’Eremo gioioso è un vero proprio BeB pieno di confort in un paesino silenzioso e pieno di quiete.
Da tempo Alessandro Bocchi mi voleva ospitare nella sua Yurta, e finalmente ho trovato il weekend giusto! E munita di originale della mappa e acquerelli da viaggio, sono partita.
Alessandro e Cristina vivono in un luogo bellissimo, tranquillo, pieno di animali che Cristina cura con infinito amore. Alessandro ha un piccolo “museo di ogni cosa”, appassionato di fotografia, arte, e tanto altro, mi ha mostrato tutti i materiali e strumenti delle sue passioni: attrezzi per intagliare il legno, macchine fotografiche con vecchissime e introvabili pellicole, la camera oscura fatta in una stanza con una tenda, e tanti acquerelli e blocchi!
L’Eremo gioioso, struttura incantevole, gestito dai bravissimi Marzia e Marco, è proprio sulla via, a Previdè: si respira nell’aria delle stradine del paesino una pace che raramente ho respirato altrove. Le pareti dell’Eremo, piene di libri da leggere per gli avventori, invogliano a soffermarsi ben più a lungo di un giorno!
Alessandro e Cristina hanno voluto realizzare, assieme a Marco e Marzia , alcuni cartelli da mettere sulla via dei pellegrini, per indirizzarli sul reale percorso, con le più utili indicazioni per il tratto da Cisa a Pontremoli.
E’ stato emozionante vedere la mappa che ho realizzato sui cartelli lungo la via!
Alessandro mi ha accompagnata al ponte di Groppodalosio, che ho voluto ritrarre dal vivo (assieme ad Alessandro, e Cristina, anche loro con taccuino e pennelli) : che costruzione bellissima e tenuta perfettamente!
Ho anche ritratto uno dei suoi fantastici galli spettinati (…fantastico tranne che canta un po’ più di un gallo “normale” 8-O ), per lasciare un ricordo nel libro degli ospiti.
Ho concluso il weekend con una giretto sulla via, partendo dall’Eremo Gioiso, e una visita al museo delle Statue Stele, altro posto incredibile che consiglio vivamente agli appassionati di questo argomento, e non solo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!