Acquerelli bolognesi, per Nella Tessuti
Sono davvero lieta di mostrare gli acquerelli di Bologna realizzati per Nella Tessuti, per la nuova linea tessile che verrà mostrata in anteprima in occasione di Arte Fiera, assieme agli originali sabato 7 febbraio.
Ho già collaborato in passato con questa bellissima azienda, realizzando una linea botanica, e un grandissimo acquerello di 2 metri per 1, di cui ho raccontato in questo articolo.
Ne sono nate tante stoffe bellissime, di cui sono orgogliosissima!
Questa volta la protagonista delle nuove stampe sarà la nostra Bologna.
Un ‘occasione per toccarle con mano, e vedere le tavole originali è Art City White Night.
Nel bellissimo negozio in centro storico, in Via Cesare Battisti 3/C a Bologna, ci saranno le opere originali di di Matilde Baldari (che ha raccontato la parte food) e le mie, che ho raccontato i monumenti.
“La mostra è un racconto per immagini della nostra città, che riscopre il suo ruolo di primo piano come città turistica, famosa in Italia e nel mondo.
Monumenti delicati e delicatezze monumentali che si incontrano e si scontrano nella mitologia stessa della città.
Cos’è Bologna per i bolognesi? Cos’è per il turista?”
Un aperitivo e quattro chiacchiere in occasione di Art City White Night, sabato 7 febbraio dalle 19.00 alle 24.00.
La mostra sarà visitabile in orari di negozio da venerdì 6 a sabato 14 febbraio 2026
Sarò felice di salutare chi passerà per un saluto, un abbraccio, la voglia di curiosare in un negozio bellissimo e pieno di arte e cura, e ovviamente per un calicino.
Qui una piccola anticipazione.

Acquerello di San Petronio

Corte Isolani, acquerello e matita

Il Nettuno, acquerello e matita
Per realizzare questi acquerelli, che ritraggono i luoghi più iconici di Bologna, ho ricordato il mio amore per i taccuini di viaggio, mia vecchia passione (trovi numerosi articoli nel blog a riguardo), cercando di vedere Bologna con gli occhi del turista e della prima volta.
Ho provato un po’ malinconia, ricordando un po’ di anni fa quando Bologna non era così famosa, ed era ancora “dei bolognesi”, senza i tanti turisti, e tutti i cambiamenti che la città ha avuto in questi anni… e viene sicuramente da interrogarsi su questi grandi mutamenti di modi e stili, nel loro bene, e nelle loro difficoltà.
Io sono una Boomer e una vecchia romantica e nostalgica, e non ci posso fare niente! ;-)
In ogni caso il centro storico di Bologna resta bellissimo, e sarò curiosa di sapere dove voleranno queste stoffe, in quali valigie e in quali paesi, in quali mani operose, e cosa ci creeranno…
Ringrazio tantissimo Nella Tessuti, Dario Salicini in particolare, per la bellissima collaborazione, la professionalità, e il credere davvero nelle cose fatte con cura e amore: in un mondo tutto AI, e veloce, ciò che realizza, come lo realizza, e i suoi prodotti sono un’oasi di bellezza.

La bellissima stoffa con le immagini di Bologna

La bellissima stoffa con le immagini di Bologna

La bellissima stoffa con le immagini di Bologna
E ce ne sono ancora altre…quelle su seta (le vedrete dal vivo), sono le mie preferite!

Gli originali, i 3 big di Bologna




Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!