Acquerello e Biodinamica, le illustrazioni per Naturasi
Un piccolo filo che cuce insieme epoche di vita ;-)
Dall’inizio di quest’anno ho iniziato a collaborare con il magazine di Naturasi, per Ecor, illustrando gli articoli di agricoltura biodinamica di Paolo Pistis, che da oltre 30 anni si occupa di questa meravigliosa tecnica di coltivazione .
E’ una delle collaborazioni che amo di più, e che ogni volta mi emoziona…
Sia perché la redazione è composta da collaboratrici deliziose, con cui è davvero un piacere lavorare, anche se non ci conosciamo personalmente ma solo virtualmente (ed è una cosa rara e preziosa sentirsi in “equipe”), sia perché da anni seguo un tipo di alimentazione “naturale” e mi reco spesso in questa catena di negozi per comprare parte del mio cibo.
Come molti sanno sono laureata in Agraria e per molti anni ho studiato con passione l’ Agricoltura Biodinamica, partecipando a numerosi corsi ( alla Fondazione le Madri vicino a Carpi, alla Biolca a Battaglia Terme, a Pomaia…): in essa ho trovato profonda ispirazione e nutrimento per l’anima, e credo sia anche stato merito della bravura e delicatezza di Paolo nel raccontarla in maniera davvero coinvolgente, e semplificando quella che può apparire una “scienza” complessa quando la avvicini.
Mi ero laureata con una tesi sull’agricoltura biologica, ma l’università formava a una visione prettamente scientifica. Gli anni della laurea furono anche quelli dove iniziai a praticare Yoga e a studiarne la filosofia, così intrisa di un sentire fatto di respiro ed “energie” più impalpabili…
L’agricoltura biodinamica fu per me l’unione di due modi, il modo per mettere insieme l’agricoltura e uno sguardo più animico sulla Vita. Trovai il respiro, l’inspirazione e l’espirazione, così importanti, in modo sia pratico che simbolico, nello Yoga, anche nei movimenti delle forze che agiscono in natura e quindi in agricoltura, e mi sentii allargare il cuore… sentii che i “pezzi del puzzle” combaciavano finalmente!
Furono anni bellissimi, quelli “dei corsi di biodinamica”, e mi porto ancora dentro molto di ciò che appresi, cerando magari di applicarlo al mio attuale lavoro (anche se apparentemente sembra così diverso…).
E’ quindi un piccolo sogno poter collaborare ora con loro: mai averi immaginato di diventare poi illustratrice (… di riuscirci <3), e di mettere insieme le mie passioni in modo così bello, e utile.
Ringrazio Paolo, perché ha contribuito a questa magia.
Consiglio a tutti di leggere un qualche cosa sull’agricoltura biodinamica… oltre agli articoli sul magazine di Naturasi, sul sito di Paolo Pistis ci sono tantissimi spunti interessanti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!