Calendario dei Nonnini 2020
Il calendario 2020 è nato in un weekend di fine ottobre, in ritradissimo per le tempistiche che di solito occorrono per realizzarlo, mandarlo in stampa, pubblicizzarlo e spedirlo… ma dato che avevo bisogno di realizzare un progetto che fosse “mio”, in cui fossi io il mio committente, ho ingranato la quinta e ho detto “vado!”.
Potevo solo avere a che fare con qualche cosa che mi fosse facile, intimo, e comodo per farlo così in fretta…e allora ho deciso di dare voce ai miei amati nonnini. Avevo timore, dato che l’anzianità è un tema non certo facile: non volevo ridicolizzarlo, ma nemmeno essere pesante… e così i nonnini stessi mi hanno parlato e mi han suggerito di raccontare della loro ironia e saggezza.
E’ stato bellissimo realizzarlo, ma ancora di più ascoltare i commenti di chi lo ha ricevuto per posta, o di chi lo è venuto a ritirare in studio.
Ho scoperto che i fans dei nonnini come me… sono molti!
Ecco qui la presentazione, e le immagini che contiene .
(come puoi vedere in questo vecchio articolo, i nonnini sono una mia passione da tempo…)
Calendario dei Nonnini 2020
Da anni quando sono in un momento un po’ difficile o sono senza ispirazione, cerco nella mia cartella di foto di nonnini salvate qua e là nel tempo, e prendo spunto per farne un’ illustrazione.
Mi sono accorta pian piano che, ogni volta, disegnavo quello che avevo bisogno di sentirmi dire per affrontare meglio quella determinata circostanza.
I nonnini, saggi ma soprattutto ironici, dando voce alla mia “nonna interiore”, mi hanno sempre alleggerita e accarezzata. Parlo di nonni che hanno saputo diventare con il tempo la migliore versione di se stessi, ridendo delle proprie imperfezioni fisiche e caratteriali, ma sapendo sempre riconoscere, e dare valore, a ciò che davvero conta. Nelle relazioni, come nella vita.
Anche se sono ancora una giovane donna, sento necessario già da ora “saper maturare”(…non iniziamo a farlo già da quando nasciamo?) e ritengo che saggezza e ironia debbano sempre andare a braccetto.
Per questo mi sono voluta divertire realizzando questo calendario: un’immagine di nonni, una frase saggia, ed una che sdrammatizzi e ci faccia sorgere sulle labbra un sorriso spontaneo.
Questo è un augurio, per il nuovo anno in arrivo: se ognuno di noi riuscisse ogni giorno a “maturare” con cura, il mondo sarebbe pieno di frutti succosi e profumati.
Ti auguro un 2020 in compagnia dei nonnini pieno di saggezza e tantissima ironia!
Marina”
Fantastici! Bravissima Marina, sono curioso di vedere e collezionare i prossimi che… potrò comprare direttamente dal tuo e-commerce!!
Grazie Ale! siiii! non vedo l’ora anche io di appenderli nella botteghina on line, e farne di nuovi!