Il nuovo calendario della Mery 2022
La grande meraviglia delle piccole cose
(un nuovo anno nel mondo della Mery)
Dopo l’impensato successo dell’anno scorso, qui l’articolo con il calendario 2021, ecco una nuovo anno tra galline, bosco, natura, bellezza e leggerezza.
Lo trovi anche nello shop: Calendario della Mery 2022
“Preservare la meraviglia e la semplicità, il “sapore di buono”, la leggerezza e la serenità nelle illustrazioni del mondo della Mery, di questi tempi, pare anacronistico pure a me stessa, che talvolta definisco il mio lavoro “fare i disegnini” .
Eppure so che nei disegnini c’è infinitamente di più di ciò che è esprimibile tramite logica e parole.
Lo sento per me, che mi salva e mi ha salvato mille volte, e lo sento per chi li riceve…per chi li respira, i “disegnini”.
Eppure siamo così abituati alla complessità, al dare importanza… che ciò che è semplice e pare di poco valore, ci sembra non sia degno di attenzione.
Io stessa cerco di imparare ogni volta a meravigliarmi delle piccole cose, per raccontarlo con spontaneità, e mi accorgo che quel muscolo, quello della maraviglia e della leggerezza, si atrofizza con niente, anestetizzato delle difficoltà e dalla frenesia della vita.
Forse la Mery è venuta a trovarmi per questo.
Per aiutarmi, con il suo essere anziana, a restare bambina. Uno dei tanti paradossi dell’esistenza.”
(…)
Negli ultimi anni fare “un mio calendario” è diventato qualche cosa di sempre più necessario: non ho mai idea di quanti lo vorranno in casa con se, non so mai se piacerà, se verrà capito… ma so che, anche se pochissimi lo prenderanno, e vi troveranno “tepore”, io sarò più appagata che dal realizzare illustrazioni per progetti con una visibilità maggiore ma meno sentiti.
Il Mondo della Mery
La Mery vive nel mondo, ma non è del mondo…da molti anni.
Ha imparato ad essere leggera, a ridere del tempo che passa cogliendo la preziosità di ogni attimo, a vivere in collaborazione con la natura, a meravigliarsi di ogni piccola cosa.
Usa l’ironia ogni volta che qualche cosa non va, ma non se ne serve mai per coprire la verità, anche quando è faticoso accoglierla.
E’ Libera: si concede di essere ciò che è. Semplicemente.
Ride dei suoi “difetti”, e ha imparato ad accoglierli come parte di se, per sentirsi sempre intera.
E’ Custode del piccolo angolo di terra in cui vive, si prende cura delle piante, degli animali, dell’orto, cercando di non disturbare troppo gli altri coinquilini selvatici che spesso dal bosco la vanno a trovare.
Ha un debole per la sua oca, che considera come la sua anima, si diverte un sacco con le sue galline, e ogni tanto ospita un micio, che cerca di lasciare un po’ selvatico…
Ha un amante… un moroso.
Il suo moroso ha un bassotto.
Si sono promessi di aiutarsi a restare ragazzini, anche se le rughe, i capelli grigi e qualche reumatismo potrebbero suggerire il contrario.
Ogni settimana conoscerai un pezzettino del suo mondo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!